Quello che gira, torna…

Riciclato e Rinnovato!

 

Quello che crediamo noi

 

Noi di Globally Fabulous, siamo per un futuro sostenibile per tutti e partecipiamo attivamente all'economia circolare della moda. Ad ogni acquisto, un capo di abbigliamento, un accessorio o un pezzo da collezione riceve una seconda vita e un nuovo inizio. Se a ogni capo fosse data una nuova vita, ridurremmo gli sprechi e le emissioni di quasi il 75%.

 
 

“La "moda circolare" può essere definita come abbigliamento, scarpe o accessori progettati, acquistati, prodotti e forniti con l'intenzione di essere utilizzati e distribuiti in modo responsabile ed efficace nella società il più lungo possibile nella loro forma più preziosa, e in seguito restituiti in modo sicuro alla biosfera quando non sono più di uso umano ".

— (Dr. Anna Brismar, 2017, www.circularfashion.com)

 
circular-fashion-graphic-07.jpg

LA MODA CIRCOLARE COMPRENDE:

• Abbigliamento realizzato con tessuti di alta qualità.

• Capi belli, senza tempo e classici per massimizzare la loro longevità.

• Abbigliamento, accessori e scarpe prodotti con materiali naturali o sintetici non tossici, biodegradabili che possono essere riciclati o trasformati in nutrienti biologici per il suolo.

• Indumenti che possono essere riparati o riproposti, parzialmente o interamente, per riutilizzarli e riciclarli.

• Abbigliamento che avrà nuovi utenti per tutto il suo ciclo di vita tramite scambio, riprogettazione o rivendita.

 

Diventa un Consumatore di Moda Circolare

Nell'economia circolare della moda, nulla va sprecato. È un sistema sostenibile e riciclabile che è ecologico e che incorpora tecniche che consentono il riutilizzo, il rinnovo o la riprogettazione di capi e accessori. La moda circolare privilegia lo “slow fashion” invece del “fast fashion”. I consumatori globali informati preferiscono acquistare capi e accessori di materiale e artigianato di alta qualità o effettuare acquisti a scopo di investimento. Se adeguatamente curato, un acquisto per investimento può portare ad un ROI (ritorno sull’investimento) compreso tra il 20% e il 60% del prezzo di vendita originale, a seconda dell'articolo e delle condizioni al momento della rivendita. Invece di smaltire oggetti usati, i consumatori in un'economia circolare hanno un approccio sostenibile e pratico alla moda. Cercano opportunità di rivendita di lusso, di seconda mano o vintage, una pratica che estende il ciclo di vita di un capo.

 
 

Il "consumatore di moda circolare"

  • apprezza il vero valore di un articolo;

  • cerca un design ben fatto, materiali eccellenti e un'artigianalità di alto livello per determinare la durata di un capo;

  • preferisce articoli non tossici e/o realizzati con fibre organiche;

  • ricerca rivendite di designer e pezzi vintage che siano senza tempo, ben realizzati e costruiti per durare;

  • si prende cura del proprio guardaroba in modo che gli oggetti possano essere riciclati o rivenduti.

 
 

Tieniti Informata

 

Il termine "moda circolare" è stato coniato circa cinque anni fa e lentamente si è fatto strada nella vulgata comune. Uno delle organizzazioni da cui puoi saperne di più sull'economia della moda circolare è quella di Green Strategy, una società di consulenza svedese.

Scopri gli ultimi aggiornamenti del settore alla Ellen MacArthur Foundation e la loro iniziativa per Make Fashion Circular, incluso questo film.